top of page

GINNASTICA IN ACQUA IN GRAVIDANZA

  • Immagine del redattore: Ostetrica Sere
    Ostetrica Sere
  • 20 lug 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 23 lug 2025


Acqua cristallina in piscina

Nella scelta di un corso di ginnastica in gravidanza, tieni in considerazione la ginnastica in acqua.

Ti aiuto a capire i vantaggi di questo tipo corso e capirai se fa al caso tuo.


Non è semplice scegliere un corso per fare attività fisica in gravidanza.

Dipende da quanto tempo puoi dedicare al corso e da quello che vorresti di ottenere.

Oggi ti parlo di un corso che potrebbe accontentare molte donne in termini di accessibilità e completezza: la ginnastica in acqua.

Questo è un corso che puoi seguire fin dall'inizio della gravidanza, se non esistono controindicazioni, e per questo ti invito come sempre a rivolgerti prima al tuo medico ginecologo per un consulto.

Ma cos'ha di speciale la ginnastica in acqua?


Leggerezza e relax

Il primo beneficio di questo corso è il senso di leggerezza che solo un elemento come l'acqua può donare. Direi che è già un bel vantaggi se consideriamo il peso che devi sostenere durante il giorno. Percepirai un sollievo immediato, seguito da un piacevole senso di rilassamento di ogni parte del corpo, che ti fa dimenticare la frenesia della vita

moderna che ti rende sempre più "tesa".


Non verrai lasciata sola,

Gli esercizi sono guidati da un operatore preparato e hanno lo scopo di aumentare l'elasticità di tutti i muscoli del tuo corpo, con un attenzione particolare alle fasce muscolari e tendinee che saranno protagoniste durante il travaglio e il parto.


Massaggio naturale

L'acqua ha la capacità di produrre un massaggio sul corpo in modo naturale e questo aiuta a sciogliere le tensioni e a migliorare la tua circolazione sanguigna, e soprattutto favorisce il ritorno venoso, riducendo gonfiore e pesantezza alle gambe e migliorando la circolazione sanguigna. 


Tornerai alle origini

.Nell'acqua, attraverso vangono svolti anche esercizi di rilassamento e meditazione, e avrai la sensazione di rivivere la vita fetale, e trasmetterai al bambino tranquillità, serenità e sicurezza.


Adatta a tutte

Se hai familiarità con l'acqua e non ti senti a disagio in questo elemento, potrai ottenere un ottimo risultato in qualsiasi condizione di salute che non abbia controindicazioni per l'attività fisica o l'acqua stessa. Ma difficilmente esistono delle condizioni che non permettono di seguire un corso di ginnastica in acqua.


Semplicità di movimento

Nell'acqua invece è possibile fare qualsiasi esercizio per effetto della diminuzione della forza di gravità, poiché di fatto l'acqua ci alleggerisce e ci offre sostegno.

In gravidanza non saresti in grado di eseguire sulla "terra ferma" tutti gli esercizi che puoi fare in acqua.


Il sovrappeso non è un problema

Se ti sei ritrovata con qualche chiletto in più o hai problemi di sovrappeso, potrai eseguire gli esercizi senza troppa fatica grazie al sostegno dell'acqua e godere appieno dei benefici di ogni movimento.


Sarai in simbiosi con il tuo bambino

Un'altra componente importante è che il bambino vive in acqua e questo fatto contribuisce a rendere ancora più stretto il rapporto tra te e tuo figlio quando vi trovate nello stesso elemento.


Ottima per la schiena e le articolazioni

Se hai problemi alla schiena come discopatie o scoliosi o dolori articolari, in acqua avrai la possibilità di tonificare anche i muscoli della schiena, migliorando il sostegno del pancione che cresce e tutto questo senza nessun sovraccarico per le articolazioni.


Preparazione al parto

Uno degli aspetti più importanti del metodo sono gli esercizi in apnea, che ti permetteranno di attuare un'ottima respirazione durante il parto e abituano il bambino a "trattenere il respiro" indirettamente, così che una volta all'interno del canale del parto affronti la sua apnea senza paure e con naturalezza. Vengono proposti anche esercizi mirati a rinforzare il tono muscolare del pavimento pelvico e per la mobilità del bacino senza sovraccaricare le articolazioni.



Una raccomandazione è quella di mantenere l'idratazione interna bevendo acqua.

Il mio consiglio è quello di iniziare il corso dai primi mesi di gravidanza per beneficiarne precocemente e cercare di essere costante nella frequentazione, ma credo che in realtà non vedrai l'ora di tuffarti nella lezione successiva!




Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page