top of page

"Cercare una gravidanza a 42 anni" la storia di Vittoria

  • Immagine del redattore: Serena Tolomei (Ostetrica Sere)
    Serena Tolomei (Ostetrica Sere)
  • 7 mag
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 16 mag

"Ciao sono Vittoria, ho 42 anni e da 2 anni io e mio marito di 49 stiamo cercando il terzo figlio..

copertina  sfondo violetto con la scritta la storia di Vittoria cercare una gravidanza a 42 anni e logo di ostetrica Sere, fiori di ciliegio e un libro di fiabe

Qualcuno mi prenderà per pazza, ma questo è un desiderio che non mi ha mai abbandonata, nonostante le prime due gravidanze non siano state rose e fiori e mi sia dovuta sottoporre entrambe le volte al parto cesareo.


Perché possiate comprendere il motivo del mio apparentemente folle desiderio di cercare una gravidanza a 42 anni, che per giunta è il terzo figlio, devo fare un riferimento alla mia seconda gravidanza.



Arrivata alla fine del terzo mese, entrando nel quarto, infatti è successa una cosa traumatica: è sceso improvvisamente quello che a me è sembrato un grumo di sangue somigliante più a un “sacchettino” e ho subito pensato che la gravidanza fosse appena terminata.

Sono andata di corsa in ospedale con mio marito e con nostra sorpresa abbiamo scoperto che la bambina c’era e il suo cuoricino batteva e che quello che avevo perso in realtà era un’altro sacco gestazionale.

Quindi alla fine erano due gemelli in sacchi separati. Per fortuna non è stata compromessa tutta la gravidanza.

Dopo quello che è successo non posso che attribuire il mio forte desiderio di un terzo figlio alla perdita che ho subìto. Ho come una sensazione di vuoto incolmabile, una costante mancanza di qualcosa che avrei dovuto avere e non c’è.

Ho espresso a mio marito il desiderio di una terza gravidanza quando la bambina aveva circa 5 anni, lui, però, non era d’accordo per una serie di motivi e la ricerca non è iniziata.

Ma io non mi sono arresa e ho continuato a riproporgli più volte l’argomento, anche se lui restava della sua opinione.

Al compimento dei miei 40 anni, però, come se avesse voluto farmi un regalo, mio marito ha deciso di assecondare il mio desiderio e abbiamo iniziato a cercare il terzo figlio.

Per circa un anno la ricerca non è andata a buon fine e solo a Luglio del 2024 sono finalmente rimasta incinta.

Eravamo felicissimi, ma il sogno è durato poco, perché alla sesta settimana purtroppo ho avuto un aborto spontaneo.

Abbiamo ugualmente proseguito la ricerca, illudendomi ogni mese che i sintomi tipici della sindrome premestruale fossero in realtà quelli dell’inizio di una gravidanza.

Non essendo più rimasta incinta ho fatto ulteriori esami oltre a quelli già fatti per il preconcepimento, ed è risultato tutto nella norma.

Addirittura ho la riserva ovarica superiore a quella che di solito si riscontra alla mia età.

A Gennaio di quest’anno, però, mio marito ha eseguito anche l’esame per lo spermiogramma, che ha evidenziato un’ infezione dei dotti, la quale probabilmente ha causato una riduzione della fertilità, nonostante il numero di spermatozoi sia risultato comunque alto.

Per questo motivo sono stati necessari gli antibiotici e abbiamo quindi sospeso la ricerca della gravidanza.

Abbiamo da poco ripreso a cercarla e speravo che il mese di Aprile ci portasse fortuna perché è anche il mese del mio compleanno.

Eh sì sarebbe stato un bellissimo regalo, ma la delusione è arrivata anche stavolta.

Dopo l’ennesima illusione sui sintomi, sono arrivate le mestruazioni anche con un giorno di anticipo.

Parlandone con le persone, mi sto rendendo conto che forse è il momento di abbandonare il desiderio di un altro figlio e pensare alla splendida famiglia che ho già,

e che mia figlia sta entrando nell’adolescenza e ora più che mai ha bisogno che le stia vicina.

E poi penso che alla mia età i rischi sono maggiori sia per il bambino che per me e mi sembra di pensare in maniera egoistica solo per soddisfare un mio bisogno.

Senza contare il sovraccarico di lavoro che coinvolgerebbe anche mio marito, che è sempre stato molto presente per gli altri due figli e mi ha aiutata tantissimo.

Inoltre non è da molto che sono riuscita a trovare il lavoro che ho sempre sperato di fare nella vita e per cui mi sono impegnata tantissimo negli ultimi anni.


Insomma i pensieri si affollano e al momento sono confusa. Io e la mia famiglia siamo molto credenti e ci mettiamo nelle mani del Signore. Un figlio è un dono e se arriverà lo accoglieremo, ma cercherò di non trascorrere ogni mese con quello scopo in mente, tentando di indovinare che sintomi siano e a fare il test di gravidanza prima di un eventuale ritardo. Non sarà facile, ma ci proverò.

Voi cosa fareste al mio posto?"

GRAZIE a Vittoria, che con il suo contributo ha arricchito la rubrica "Raccontami la tua storia" (N.B. Vittoria è un nome di fantasia ma la persona e la storia sono reali.)


🌸Ti piacerebbe inviare anche il TUO CONTENUTO?

Per sapere come fare leggi le istruzioni sull'articolo

Ogni storia è ASCOLTABILE in base all'argomento, su uno o entrambi i Podcasts :

"Il pianeta Prevenzione " e " Neomamme Allatta..cco!" che trovi qui sul sito e sulla tua piattaforma di ascolto preferita.

Cerca "Cercare una gravidanza a 42 anni"- La storia di Vittoria

Lascia il tuo commento qua sotto, perché le puntate del Podcast saranno arricchite anche dai miei e dai vostri commenti.


N.B. se ancora non trovi gli episodi sui podcast arriveranno presto;

seguimi su Instagram per gli aggiornamenti)


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page